Stampa

FIAMMETTA BORSELLINO - Eventi in agenda

on .

 

Speciale Fiammetta Borsellino

 

     
     

1 FEBBRAIO 2021 ROMA - Fiammetta Borsellino incontra gli studenti del Liceo Scientifico Newton 

     
     
     

9 DICEMBRE 2020 COSTRUTTORI DI BELLEZZA CON FIAMMETTA BORSELLINO


 

5 DICEMBRE 2020  RAGUSA UN INCONTRO ON LINE CON BARBARA DE LUCA AUTRICE DEL LIBRO “IL DOBLÒ CHE ARRIVÒ SULLA LUNA” | E FIAMMETTA BORSELLINO Novità editoriale pubblicata da Spazio Cultura Edizioni nella collana editoriale LIBER LIBER con la prefazione di Fiammetta Borsellino.


       
       
     

24 SETTEMBRE 2020 - FESTIVAL DELLA LEGALITA' Collegamenti 2020

 VIDEO


       
     

30 AGOSTO 2020 - SIRACUSA- a FIAMMETTA BORSELLINO IL PREMIO CUSTODI DELLA BELLEZZA"

VIDEO


     

 


     

22 LUGLIO 2020  - PANTELLERIA  “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Altrove. Però parlatene”. Così Paolo Borsellino. Ebbene io ne ho parlato nel mio libro: “Jasmine fuma la pipa”; libro che stasera ho avuto l’emozione di presentare a Pantelleria con accanto la figlia Fiammetta Borsellino  AGNESE VIRGILLITO  chi è


       
     

23 GIUGNO 2020 - CREMA “In cerca di giustizia con Fiammetta Borsellino”, figlia del magistrato Paolo Borsellino e testimone nella quotidianità della lotta contro la mafia. Si potrà seguire il collegamento tramite la piattaforma Zoom per creare una vera e propria stanza virtuale con la nostra ospite e in contemporanea in diretta Facebook sulla pagina della Consulta Giovani Crema.


     

 

     

5 GIUGNO 2020 - VICENZA “Carcere e scuole: educazione alla legalità”

 Fiammetta: “nella lotta alla mafia non mi piacciono le passerelle, e diffido degli slogan. Piuttosto, ci vogliono gesti concreti. Li aspettiamo ancora. Qualsiasi impegno nei confronti della lotta alla criminalità organizzata può essere efficace solo se svolto con la massima sobrietà. Nei gesti e nelle parole”.


       
     

29 MAGGIO 2020 - MILANO - I valori politecnici con Fiammetta Borsellino 

video


       
     

31 MARZO 2020 - ROMA - Fiammetta Borsellino a "LA LINEA D'OMBRA"


       
     

22 GENNAIO 2020 - GENOVA - Fiammetta Borsellino a Genova per un progetto voluto dall’Insegnante gratterese Antonella Crisanti

Grande successo per incontro, tenutosi ieri 21 gennaio, presso il Teatro Govi di Genova, tra Fiammetta Borsellino, figlia minore del Giudice ucciso per mano della mafia e i 500 studenti dell’Istituto Comprensivo di Pontedecimo, Teglia, Bolzaneto ed Arenzan.
“Fiammetta, donna tenace, ma lacerata dal dolore per la morte del padre, rimasto vittima della barbarie mafiosa perpetrata in via D’Amelio, da qualche anno è in prima linea nella ricerca della verità.
Fiammetta, oggi è diventata la voce più forte e più limpida nel reclamare giustizia, dopo anni di bugie e clamorosi depistaggi sull’eccidio che si consumò in quella domenica d’estate del 1992.


       
     

22 GENNAIO 2020 - SAVONA   Cerimonia per Paolo Borsellino. La figlia: “La mafia esiste ma sarà sconfitta, impegno nella verità e fiducia nello Stato” - Taglio del nastro della nuova aula magna del Ferraris-Pancaldo intitolata al magistrato ucciso dalla mafia


       
       
       

22 GENNAIO 2020  SAVONA -  Aula magna dell’Istituto Ferraris Pancaldo intitolata a Paolo Borsellino - cerimonia di intitolazione alla presenza della figlia Fiammetta Borsellino


 

       
     

9 GENNAIO 2020 - DESENZANO - Con Fiammetta Borsellino a scuola di legalità


       fiammetta11 350
     

17 DICEMBRE 2019 - TAIO - CLES - TRENTO -  Fiammetta Borsellino e la verità su via D'Amelio


       
     

12 DICEMBRE 2019 - MARTINA FRANCA (TA) Fiammetta Borsellino a "Paolo Borsellino, il coraggio della legalità"


       
     

3 DICEMBRE 2019 - COSENZA - Fiammetta Borsellino alla 10ª Edizione di MUSICA CONTRO LE MAFIE


       fiammetta400
     

27 NOVEMBRE 2019 - CAMPI SALENTINA  Fiammetta Borsellino a IusMundi Eventi a Lecce - Il percorso di IusMundi partirà mercoledì 27 novembre, alle ore 15.30 nella Sala don Pietro Serio (Piazza Libertà), insieme a Fiammetta Borsellino, incontrerà gli studenti dell’Istituto comprensivo “Teresa Sarti”, del Liceo Virgilio-Redi e dell’IISS “Galilei Costa”. Ad oggi Fiammetta rappresenta la voce più forte e limpida nel chiedere verità e giustizia dopo anni di bugie e clamorosi depistaggi sulla strage di mafia che si consumò il 19 luglio 1992. La sua testimonianza porrà interrogativi e riflessioni sulle ombre di una “Questione di Stato”.


       
     

21 NOVEMBRE 2019 - SALERNO - Incontro con gli studenti dell'IIS Galilei


       
     

14 NOVEMBRE 2019 - DUSSELDORF Incontro con Fiammetta Borsellino. Incontro organizzato con la collaborazione della città di Düsseldorf. 


PROGRAMMA


     
       


   

13 NOVEMBRE 2019 - FRANCOFORTE - Incontro con Fiammetta Borsellino -  Progetto realizzato con il sostegno di Pastori & Kollegen Rechtskanzlei


       
     

11 novembre 2019 PACECO (TP)  Fiammetta Borsellino ha incontrato oggi gli studenti de  ll’istituto comprensivo Giovanni XXIII  

VIDEO


       
     

7 NOVEMBRE 2019 - SALERNO PROGRAMMA pomeriggio con Nova Juris e l'Ordine dei giornalisti sul tema: " Diritto alla verità e deontologia della strage di Via D'Amelio al giustizialismo mediatico" 


 
   

7 NOVEMBRE 2019 - SALERNO -  PROGRAMMA mattino con i ragazzi del Galilei - Di Palo 


fIAMMETTA pALAZZOLO200

 
   

30.10.2019 - PIAZZA ARMERINA - Incontro con Fiammetta Borsellino all’Istituto Professionale Boris Giuliano -  alle 10,30 è in programma un incontro all’Istituto Professionale, intitolato alla memoria del compianto vice questore Giorgio Boris Giuliano.  All’incontro è prevista la partecipazione del giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo. L’evento è organizzato dal gruppo scout di Piazza Armerina 1, in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni della propria storia. 


     
     

29 OTTOBRE 2019 - BARI   Fiammetta Borsellino a Bari: «Ragazzi, non seguite le 'liturgie' dell'antimafia» La figlia di Paolo Borsellino ha incontrato gli studenti dell'istituto Marconi del capoluogo e del Fiore di Modugno



 

     

28 OTTOBRE 2019 - BARI- "Dall'antimafia giudiziaria all'antimafia sociale" Fiammetta Borsellino inaugura la nuova biblioteca sull'antimafia sociale del centro culturale Casa del popolo in via Celentano. La figlia del magistrato antimafia Paolo Borsellino ucciso da Cosa nostra il 19 luglio del 1992 insieme ai cinque agenti della sua scorta nella strage di via D'Ameglio è stata ieri ospite a Bari, dove ha tenuto il seminario "Dall'antimafia giudiziaria all'antimafia sociale" con gli studenti del Marconi-Hack di Bari e Tommaso Fiore di Modugno.

PROGRAMMA


 

      25 OTTOBRE 2019 - MILANO - Fiammetta Borsellino al festival della Comunicazione dal carcere
     

16 OTTOBRE 2019 - REGGIO CALABRIA - Fiammetta Borsellino a Reggio non tace



   


     

 

     

9 OTTOBRE 2019 PALERMO - Festival delle letterature migranti

Presentato il libro “Inchiesta a Ballarò” (Navarra editore). L’autrice Clelia Bartoli dialogherà con Vincenzo Ceruso, Fausto Melluso, Antonino Di Gregorio e Fiammetta Borsellino  e ci sarà anche la testimonianza di un negoziante bengalese assistito da Addiopizzo.


     

2 OTTOBRE 2019 - MODENA - Fiammetta Borsellino a UNIMORE



PROGRAMMA

Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato assassinato da Cosa Nostra, è oggi a Modena per incontrare gli studenti di giurisprudenza, in un appuntamento da loro organizzato in occasione dell’intitolazione di un aula del dipartimento a Paolo Borsellino - Non perdete mai la fiducia nello stato e la ricerca della verità. Fiammetta Borsellino oggi a Modena ospite del convegno organizzato dagli studenti del dipartimento di giurisprudenza Unimore in occasione dell’intitolazione di una aula al padre Paolo, magistrato ucciso da cosa nostra, si rivolge così soprattutto a loro, ai più giovani che riempiono la platea dell’aula magna. Come prediligeva fare suo padre, che preferiva parlare con i giovani, al di la delle etichette, al di la delle liturgie dell’antimafia. Fiammetta Borsellino si fa dare del tu, e in piedi ricorda la figura del padre magistrato attraverso il suo insegnamento da padre di famiglia. Più che un processo alla mafia è un processo all’antimafia quello ripercorso nell’intervento di Fiammetta Borsellino, rivolto a quei magistrati che anziché la ricerca della verità hanno costruito il più grande depistaggio della storia della nostra repubblica. Confermato nel processo Borsellino Quater. Ma di fronte ad una magistratura deviata ci sono magistrati che hanno scoperto il grande inganno. E anche per questo, non bisogna mai smettere di avere fiducia nello stato. Anzi la consapevolezza di questo depistaggio ci deve rendere ancora più forti nella ricerca della verità


 
   

1 OTTOBRE 2019 - VICENZA - Fiammetta Borsellino a L'EREDITA' DI FALCONE E BORSELLINO

Vicenza anti-mafia, inaugurata all’Università la mostra su “L’eredità di Falcone e Borsellino”. Le parole di Rucco e Caterina Soprana “L’eredità di Falcone e Borsellino” è una mostra fotografica (qui maggiori dettagli) allestita all’interno dell’atrio principale dell’Università di Vicenza in viale Margherita e curata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’agenzia di stampa Ansa, con la collaborazione del Comune di Vicenza e il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza.


     


28 SETTEMBRE 2019 - FORLI'
 - Incontro con Fiammetta Borsellino
 

Fiammetta Borsellino, l'arte della giustizia - Festival dell'incontro 2019

“Trasmetto ai giovani l'esempio di mio padre: lui diceva che la lotta alla mafia può essere fatta con quel cambiamento culturale e morale che deve passare prima di tutto per le nuove generazioni. Soltanto quando le nuove generazioni le negheranno il consenso, la criminalità organizzata avrà più possibilità di essere sconfitta”.
In questo incontro con le scuole e la cittadinanza Fiammetta Borsellino racconta suo padre, l’uomo e il magistrato, e il suo impegno a favore della legalità.

28 settembre all'Auditorium Chiesa di San Giacomo Piazza Guido da Montefeltro, Forlì  Partecipa: Carlo Sorgi, magistrato, presidente della sezione lavoro del Tribunale di Bologna. Modera: Franco Ronconi, referente del Coordinamento "Libera contro le mafie", Forlì-Cesena E' un onore e motivo di orgoglio per il Festival dell'Incontro e la Coop Paolo Babini che lo organizza avere ospite Fiammetta Borsellino, nella convinzione che nel racconto della vicenda umana e professionale di Paolo Borsellino la comunità di Forlì potrà stringersi ancora più forte nel nome dell'impegno sociale e civile, ricordando a tutti noi che solo attraverso il contributo di ogni singolo cittadino possiamo raggiungere e difendere il bene comune.


     

      17 GIUGNO 2019   TERLIZZI e MOLFETTA  Fiammetta Borsellino incontra a gli studenti nell'ambito del Festival della Legalità 
       
     


13 GIUGNO 2019- PALERMO
 allo Steri, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate: presidente dell’Antimafia regionale, Claudio Fava e Fiammetta Borsellino

PROGRAMMA


     

5 GIUGNO 2019 -  BAGHERIA  PARLARE AI GIOVANI PER ESSERE ESEMPIO DI LEGALITÀ. A PALAZZO BUTERA STAMANI IL CONVEGNO “PARLIAMO DI LEGALITÀ… IN MEMORIA DEI GIUDICI FALCONE E BORSELLINO” DELLA SCUOLA TOMMASO AIELLO


     

 

     

31 MAGGIO 2019 - PALAZZOLO -  Fiammetta Borsellino a scuola con la famiglia Fava a parlare di legalità


     


27 MAGGIO 2019 PODENZANO
 - FIAMMETTA BORSELLINO incontra i ragazzi del Parini e la cittadinanza a Palazzo della Cultura


       
     

23 MAGGIO 2019 - PALERMO - 27° Anniversario Strage di CapacFiammetta Borsellino, si è unita al corteo che dall'Aula bunker dell'Ucciardone si ritroverà davanti l'albero Falcone per ricordare, alle 17.58, la strage di Capaci. Borsellino ha sfilato accanto alla sorella di Giovanni Falcone, Maria, il magistrato assassinato a Capaci il 23 maggio '92. (ANSA)


       
     

20 MAGGIO 2019 - CASTELLAMARE DEL GOLFO  Fiammetta Borsellino al PROGETTO LEGALITÀ 


     

18 MAGGIO  2019 TEATRO COMUNALE MASSAFRA (TA) -"TU CHE MI CAPISCI" Premio a Fiammetta Borsellino dal Magna Grecia Awards 

A chi dedica il Magna Grecia Awards?  Fiammetta Borsellino: “Ho sempre pensato di dedicarlo a quell’esercito di docenti che lavorano nelle scuole superando qualsiasi limite, anche quello derivante dagli ostacoli ministeriali dei programmi, perché viviamo in un Paese che non investe nella scuola. Dedico quindi ... SEGUE

     

 


 
   

14 MAGGIO 2019 ENNA - Fiammetta Borsellino con le scuole in rete VIDEO


     

10 MAGGIO 2019 - CASA DI RECLUSIONE DI PADOVA
Giornata nazionale di studi
 vai allo speciale

La cultura della prevenzione, l'incultura dell'emergenza Giornata nazionale di studi Venerdì 10 maggio 2019 con Fiammetta Borsellino


      9 MAGGIO 2019 - MOLFETTA - Fiammetta Borsellino al Liceo Leonardo da Vinci
     

 

      8 MAGGIO 2019 - TERLIZZI - Fiammetta Borsaellino al FESTIVAL PER LA LEGALITÀ  dedicato a Paolo Borsellino e Rosario Livatino

     

3 - 4 MAGGIO 2019  - Fiammetta Borsellino in Calabria

«Si parla sempre dell’agenda rossa di mio padre, ma nessuno dice della scomparsa dei tabulati telefonici del suo cellulare, unico oggetto rimasto integro dopo la strage. Se oggi si sa qualcosa è grazie a Gaspare Spatuzza e al suo pentimento». Ed è proprio sulla perdita di memoria storica che si sofferma il sociologo Ciro Tarantino: «Gianni Rodari sosteneva che la verità è una malattia e oggi assistiamo ad una molteplicità di verità prive di sapere. La memoria collettiva deve invece essere alimentata dalla duplice volontà di sapere».


 

 
    15-16 APRILE 2019 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO e MARINA DEL TRONTO - Fiammetta Borsellino incontra detenuti e studenti
     

 

       
       12 APRILE 2019 - PALERMO - FURTI DI VERITA' con Fiammetta Borsellino, Roberto Scarpinato, Attilio Bolzoni - Attacco diretto della dottoressa Borsellino al CSM accusato di'inerzia

     

10 APRILE 2019 - CREVOLADOSSOLA  incontro con le classi di I grado dell’IC Casetti 

10 APRILE 2019 - DOMODOSSOLATeatro della Cappuccina, dalleincontro con le classi delle Scuole di II grado aderenti al progetto - IS Marconi Galletti Einaudi, Liceo G. Spezia, Ist. Prof.le Alberghiero Rosmini 

     

      9 APRILE 2019 - MONTECRESTESE  - Fiammetta Borsellino inaugura la piazza intitolata a Falcone e Borsellino
     

8 APRILE 2019 - COMO 

Intitolazione Biblioteca400

Intitolata a Paolo Borsellino la Biblioteca comunale di Como. Fiammetta Borsellino presente alla cerimonia dialoga con il Presidente Ordine Giornalisti Lombardia. Vai news e immagini


       
     

4 APRILE 2019 - MILANOFiammetta Borsellino alla presentazione del libro PAOLO BORSELLINO, essendo stato con l'autore Ruggero Cappuccio

VIDEO


     

 

      27 MARZO 2019 - BRESCIA 
     

 

      19 MARZO 2019 CAGLIARI LA VERITA' E' UN DIRITTO con Fiammetta Borsellino 

 
   

 

14 MARZO 2019 - PARTINICO  - FIAMMETTA BORSELLINO, incontra gli studenti dell’ISTITUTO ORSO MARIO CORBINO di PARTINICO.


      3 FEBBRAIO 2019 - FIAMMETTA BORSELLINO a CHE TEMPO CHE FA
       
      25 GENNAIO 2019 - PATTI - FIAMMETTA BORSELLINO INCONTRA GLI STUDENTI DEL BENIAMINO JAPPOLO 
       
      24 GENNAIO 2019 - PATTI - FIAMMETTA BORSELLINO INCONTRA GLI STUDENTI DEL BORGHESE FARANDA 
     

 

      20 GENNAIO 2019 PALERMO Aula Bunker - Premiazione degli studenti vincitori del concorso”Quel fresco profumo di libertà”. 
     

 A

19-20 GENNAIO 2019  - PALERMO -  MOSTRA SU 20 VOLTI DI PALERMO - NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI DECOLLATO, DA FIAMMETTA BORSELLINO A STEFANIA PETYX


     

 

      17 GENNAIO 2019 - PARMA - Fiammetta Bollino all'ISTITUTO BADONI
     

 

 
   

9 GENNAIO 2019 - PALERMO - RELAZIONE FINALE COMMISSIONE ANTIMAFIA REGIONE SICILIA  


Incontro pubblico con Fiammetta Borsellino, Claudio Fava, Roberto Scarpinato 

     
       
       
 
    11 DICEMBRE 2018 - SIRACUSA - DOPO 61 ANNI RIAPRE IL TEATRO COMUNALE  - Per il ciclo “Luce e Verità” con “La luce di Paolo”, incontro delle scuole con Fiammetta Borsellino. Dai giorni dell’Asinara alla strage di via D’Amelio. E il mistero dell’agenda rossa... LEGGI TUTTO
     

 

                   

24 NOVEMBRE 2018 - CAPO D'ORLANDO - V EDIZIONE DEL PREMIO ANTIMAFIA AL FEMMINILE “FRANCESCA SERIO a Fiammetta Borsellino  Quest’anno l’ambito riconoscimento, promosso dal Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione”, sarà conferito a FIAMMETTA BORSELLINO, figlia del magistrato trucidato il 19 luglio del ‘92, a Palermo, unitamente alla scorta.



     

 

     

23 NOVEMBRE 2018 - POLIZZI  Collocazione della targa commemorativa in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.  Presso il Cinema Cristallo di Polizzi Fiammetta Borsellino  e il Dott Vittorio Teresi, incontreranno la cittadinanza e le scuole di Polizzi Generosa.


     

 

      16 NOVEMBRE 2018 - Fiammetta Borsellino: «Papà non era un eroe, ma aveva coraggio e senso dello stato»Sul palco, in una villa da tutto esaurito, l’ospite d’eccezione e Fiammetta Borsellino. Con lei anche l’avvocato ... SEGUE  
     

ristretti 

 
    Era accaduto solo altre due volte: in un carcere minorile e a maggio, quando ha chiesto di incontrare i fratelli Graviano, accusati della strage di via D'Amelio. Fiammetta ha varcato le porte dell'istituto penitenziario  per uno straordinario colloquio con i redattori-detenuti del giornale del carcere. Un dialogo intensissimo, non sempre facile e con momenti di grande commozione.
     

 

 
   

8 NOVEMBRE 2018 - PARMA - Memoria, Verità e Giustizia:

Fiammetta Borsellino, Margherita Asta e Vincenza Rando a Parma  - Memoria, verità e giustizia, questi i temi di cui si è parlato con Fiammetta Borsellino e Margherita Asta nell’incontro. Tre donne che hanno vissuto in prima persona i valori della memoria, della verità e della giustizia. Fiammetta Borsellino ha deciso di chiedere in modo molto chiaro conto allo Stato di quello che è successo dopo l’uccisione di suo padre Paolo. 


     

     


 

   

Sapori locandina300


 
   

 Borsellino mio padre programma300

 
   

12-13 MARZO 2018 - FOGGIA  - PAOLO BORSELLINO, MIO PADRE  - FOGGIA

INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA


 
       
   

30 GENNAIO 2018 - REGIONE VENETO -  Lotta alle mafie con Fiammetta Borsellino

INTERVENTI


 
       
        

29 GENNAIO 2018  CASTELFRANCO VENETO - Fiammetta Borsellino rivceve dal Sindaco il Sigillo del Comune 

Fiammetta Borsellino è inoltre intervenuta alla libreria Ubik, via Garibaldi. Nell'incontro Mafia, stragi e giustizia mancata, la Borsellino, che sta portando avanti il testamento spirituale del padre, ha parlato anche le contraddizioni che si sono verificate nelle inchieste sulla strage del 1992. Al suo fianco il professore Enzo Guidotto membro dell'osservatorio regionale antimafia.


 
   

 


 
   

25 GENNAIO 2018 - CASTELFRANCO VENETO  "MAFIA, STRAGI E GIUSTIZIA MANCATA"   Questo il titolo del tema dato alla serata che ha visto come protagonista Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo, vittima di mafia e Enzo Guidotto già consulente della commissione parlamentare antimafia, presidente dell’ Osservatorio veneto sul fenomeno mafioso dal 1992 e amico di Paolo Borsellino. 


 
     FIAMMETTA VERDE 2.400  

 

  9 Agosto 2017 - Manifestazione di solidarietà a Fiammetta Borsellino della Carovana della Giustizia del Partito Radicale

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I Cookie tecnici impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra cookie policy.

Accetto i Cookie da questo sito.