ALESSANDRA DOLCI: usura in Lombardia, il rischio c’è, ma non si vede

ALESSANDRA DOLCI – Coordinatrice Direzione Distrettuale Antimafia   “Se una volta in situazioni di sovraindebitamento il mafioso si limitava alla protezione, quindi a prestare denaro, oggi vuole direttamente l’impresa”Alessandra Dolci – Coordinatrice Dda di Milano Le denunce sono pochissime, forse per la connivenza tra l’imprenditore usurato e la criminalità organizzata L’associazione San Bernardino e la Fondazione…

MAFIA e COLLETTI BIANCHI

  I delitti dei colletti bianchi sempre più connessi alle nuove mafie “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. È la celebre frase pronunciata dal chimico, biologo, filosofo del settecento Antoine Laurent Lavoisier. La criminalità organizzata non fa eccezione a questo principio. Questo perché nel corso degli anni le diverse percezioni della criminalità…

Codice delle leggi antimafia

CODICE_LEGGI_ANTIMAFIA   Codice Antimafia (D.lgs. 159/2011)   Pubblichiamo il testo coordinato del Codice Antimafia (D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159) aggiornato, con le modifiche apportate, da ultimo, dal D.L. 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla L. 10 agosto 2023, n. 112 e dal D.L. 15 settembre 2023, n. 123. Libro I – Le…

POETI CONTRO LA MAFIA

  1) Dario Bellezza (durata 1 minuto) 2) Edith Bruck: Breve sogno (durata 30 secondi) 3) Bianca Maria Frabotta: Aria di famiglia (durata 1 minuto) 4) Jolanda Insana: Come riconoscerli? (durata 1 minuto) 5) Mario Luzi: Palermo, aprile ’86 (durata 2 minuti) 6) Edoardo Sanguineti: Ballata del lavoro per Gino Guerra (durata 2 minuti) 7)…

16 luglio 1988 – Paolo Borsellino partecipa ad una tavola rotonda per la presentazione di un volume dal titolo “La mafia di Agrigento”.

      TESTO del MANOSCRITTO  Il 16 luglio 1988 Paolo Borsellino partecipa ad una tavola rotonda organizzata ad Agrigento per la presentazione di un volume dal titolo “La mafia di Agrigento”. Nel libro venivano pubblicati gli atti istruttori e l’ordinanza di rinvio a giudizio emessa nei confronti dei componenti delle cosche agrigentine. Alla tavola…

🟧 ARCHIVIO ➡️ LUCIANO VIOLANTE: «L’ultima volta che vidi Borsellino già sapeva di non avere più tempo»

  11.11.2014 AUDIO DEPOSIZIONE al processo  “BORSELLINO QUATER” 18.12.2015 AUDIO DEPOSIZIONE al processo “TRATTATIVA STATO MAFIA” «Lui e Falcone erano i soli ad avere le conoscenze per indicare con chi la mafia si sarebbe alleata. La loro morte ha impedito di conoscere le mosse future di Cosa nostra»   Sono passati 25 anni da quella…