🟧 1️⃣6️⃣ STORIE ➡️ Marsala 4 luglio 1992 – PAOLO BORSELLINO saluta i suoi Sostituti e collaboratori e riceve da loro una lettera…

🟧 1️⃣6️⃣ STORIE ➡️ Marsala 4 luglio 1992 – PAOLO  BORSELLINO saluta i suoi Sostituti e collaboratori e riceve da loro una lettera…

 VIDEO Sabato 4 luglio 1992, ovvero quindici giorni prima di essere assassinato da Cosa nostra, Paolo Borsellino, dopo sei anni trascorsi al Tribunale di Marsala con il ruolo di Procuratore della Repubblica, vi si reca per l’ultima volta per la cerimonia di saluto. Un appuntamento che era stato più volte rinviato  dopo il suo trasferimento…

MANFREDI BORSELLINO a “Gol del cuore” di Sciacca dedicato a suo padre e agli agenti di scorta

Sciacca ospiterà un quadrangolare di calcio in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta   Ci sarà anche Manfredi Borsellino, figlio di Paolo, in campo, con magistrati, attori, cantanti, carabinieri e una selezione di vecchie glorie dello Sciacca. Il 15 giugno lo stadio Gurrera di Sciacca ospiterà il quadrangolare di calcio “-Gol del…

La denuncia di Paolo Borsellino

  LO STATO SI È ARRESO: DEL POOL ANTIMAFIA SONO RIMASTE MACERIE – Intervista rilasciate da Paolo Borsellino ad Attilio Bolzoni de “La Repubblica” 20 Luglio 1988 «La fine della lotta alla mafia e l’isolamento, il mio incontro con Borsellino». Il racconto di Attilio Bolzoni “VOGLIONO SMANTELLARE L’ANTIMAFIA”  di Saverio Lodato, giornalista de “L’Unità”, intervista Paolo…

🟧 ARCHIVIO ➡️ 20 luglio 1992 “Borsellino, ucciso l’ultimo simbolo dell’antimafia”

Ripubblichiamo l’articolo di Francesco La Licata del 20 luglio 1992: così La Stampa raccontò l’attentato di via D’Amelio.   Hanno fatto terra bruciata. C’era Paolo Borsellino, era l’eredità lasciata da Giovanni Falcone. Naturalmente non esiste nessun testamento scritto, ma non v’è palermitano saggio che disconosca questa verità: era Borsellino, da poco procuratore aggiunto di Palermo,…

ALESSANDRA DOLCI: usura in Lombardia, il rischio c’è, ma non si vede

ALESSANDRA DOLCI – Coordinatrice Direzione Distrettuale Antimafia   “Se una volta in situazioni di sovraindebitamento il mafioso si limitava alla protezione, quindi a prestare denaro, oggi vuole direttamente l’impresa”Alessandra Dolci – Coordinatrice Dda di Milano Le denunce sono pochissime, forse per la connivenza tra l’imprenditore usurato e la criminalità organizzata L’associazione San Bernardino e la Fondazione…

MAFIA e COLLETTI BIANCHI

    La mafia e i colletti bianchi sono due sfere che molte volte si intrecciano, creando un quadro complesso e controverso. La mafia, particolarmente associata alla Cosa Nostra in Sicilia, ha una storia che risale almeno al XIX secolo. Questa organizzazione criminale è stata coinvolta in attività illegali come estorsione, traffico di droga, prostituzione…