🟧 ARCHIVIO ➡️ 16 luglio 1988 Paolo Borsellino partecipa ad una tavola rotonda per la presentazione di un volume dal titolo “La mafia di Agrigento”.

    TESTO del MANOSCRITTO  Il 16 luglio 1988 Paolo Borsellino partecipa ad una tavola rotonda organizzata ad Agrigento per la presentazione di un volume dal titolo “La mafia di Agrigento”. Nel libro venivano pubblicati gli atti istruttori e l’ordinanza di rinvio a giudizio emessa nei confronti dei componenti delle cosche agrigentine. Alla tavola rotonda…

🟧 ARCHIVIO ➡️ COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA – Presidenza Luciano Violante

      Nel corso della XI legislatura, la Commissione ha operato sulla base della legge 7 agosto 1992, n. 356. Si è costituita il 30 settembre 1992. Presidente ne è stato il deputato Luciano Violante, nominato dai Presidenti delle Camera (nomina annunciata il 23 settembre 1992), dimessosi il 23 marzo 1994.La Commissione ha approvato…

🟧 ARCHIVIO ➡️ LUCIANO VIOLANTE: «L’ultima volta che vidi Borsellino giĂ  sapeva di non avere piĂą tempo»

  11.11.2014 AUDIO DEPOSIZIONE al processo  “BORSELLINO QUATER” 18.12.2015 AUDIO DEPOSIZIONE al processo “TRATTATIVA STATO MAFIA” «Lui e Falcone erano i soli ad avere le conoscenze per indicare con chi la mafia si sarebbe alleata. La loro morte ha impedito di conoscere le mosse future di Cosa nostra»   Sono passati 25 anni da quella…

La Via dei Librai aperta dalla staffetta da  via D’Amelio a Villa Bonanno l’Albero della Pace. Gli studenti doanno un libro a Fiammetta Borsellino e Giusi Chinnici

  Dai Quattro canti a Villa Bonanno con un libro in mano decine di ragazzi hanno dato il via alla nona edizione della Via dei Librai. La staffetta del biblioforo si è conclusa nel nuovo spazio della manifestazione che ha allargato i suoi confini aggiungendo al percorso sul Cassaro il palmeto piĂą grande d’Europa. Gli…

IL DEPISTAGGIO e la “VERITÀ della MENZOGNA”

In corso a CALTANISETTA le fasi conclusive dell’APPELLO del “PROCESSO DEPISTAGGIO” AUDIO UDIENZA 23 aprile 2024  Depistaggio Borsellino: FABIO TRIZZINO, legale famiglia, ‘disegno criminale devastante, sconcertante superficialitĂ  pm’   “Attraverso la mia voce vorrei dare oggi voce al giudice Paolo Emanuele Borsellino. E fra i tanti frutti avvelenati di quello che è stato opportunamente definito…

PAOLO VIVE prossimamente al cinema

    Realizzare “Paolo Vive” è stato un lungo  cammino, dalla parte film con la mia stesura  della sceneggiatura, alla parte docu con tutte  le personalitĂ  da intervistare che ho scelto  personalmente accuratamente. Ho voluto  solo persone che hanno amato, stimato e  vissuto realmente il giudice. Non ho voluto  intervistare magistrati antimafia che sono  entrati…

 Depistaggio Borsellino: Avvocato FABIO TRIZZINO: ‘disegno criminale devastante, sconcertante superficialitĂ  dei pm’

      AUDIO UDIENZA 23 aprile 2024  Depistaggio Borsellino: legale famiglia, ‘disegno criminale devastante, sconcertante superficialitĂ  pm’   “Attraverso la mia voce vorrei dare oggi voce al giudice Paolo Emanuele Borsellino. E fra i tanti frutti avvelenati di quello che è stato opportunamente definito uno dei piĂą gravi depistaggi della storia giudiziaria italiana, alla…

ARCHIVIO 🟧 Falcone, Ninni Cassarà e Lugano: il mistero della lettera aperta

Corriere del Ticino 23.5.2022 di DARIO CAMPIONE   Trent’anni fa moriva a Capaci il magistrato simbolo della lotta a Cosa Nostra – Il ricordo di chi lo ha conosciuto si intreccia con vicende oscure rimaste tuttora senza risposta – Ad esempio, perchĂ© e da chi fosse stato manomesso il plico spedito da Palermo nell’estate del…

FIAMMETTA BORSELLINO a PISTOIA con gli studenti delle superiori

    “Cultura mafiosa e vittime di mafia”: una conferenza con gli studenti del Fedi-Fermi Continua l’impegno dell Itts Fedi-Fermi nell’opera di sensibilizzazione e approfondimento sul tema della della legalitĂ . Infatti lo scorso giovedì 18 aprile, accompagnati dalle professoresse Patrizia Menici, Simona Querci, Alessandra Pasquali e dal prof.Filippo Giovannelli, gli studenti della classe 2KB-MC e…

Erice, Fiammetta Borsellino incontra gli studenti dell’istituto “Pascoli – De Stefano”

  VIDEO   Un dolore che diventa forza e sensibilizzazione. Può essere descritta così la vita di Fiammetta Borsellino, figlia di Paolo, il magistrato ucciso da Cosa Nostra nel 1992 nella strage di via D’Amelio.   E quella forza, Fiammetta Borsellino l’ha dimostrata questa mattina, parlando agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pascoli – De Stefano” e…