ALESSANDRA DOLCI: usura in Lombardia, il rischio c’è, ma non si vede

ALESSANDRA DOLCI – Coordinatrice Direzione Distrettuale Antimafia   “Se una volta in situazioni di sovraindebitamento il mafioso si limitava alla protezione, quindi a prestare denaro, oggi vuole direttamente l’impresa”Alessandra Dolci – Coordinatrice Dda di Milano Le denunce sono pochissime, forse per la connivenza tra l’imprenditore usurato e la criminalitĂ  organizzata L’associazione San Bernardino e la Fondazione…

A Gragnano (NA) testimonianza di FABIO TRIZZINO a “il Maggio della Cultura”

  Dopo il successo degli scorsi anni, un’edizione speciale che si terrĂ  da mercoledì 1 a venerdì 31 maggio 2024. Ogni giorno uno o piĂą eventi: un vero e proprio record. Il sindaco Nello D’Auria: “31 giorni all’insegna della cultura, dell’arte, della lettura, della legalitĂ  e dell’incontro” Il 3 maggio, un incontro speciale con FABIO…

MAFIA e COLLETTI BIANCHI

  La mafia e i colletti bianchi sono due sfere che molte volte si intrecciano, creando un quadro complesso e controverso. La Mafia: Un’Antica Storia di Potere e CriminalitĂ  La mafia, particolarmente associata alla Cosa Nostra in Sicilia, ha una storia che risale almeno al XIX secolo. Questa organizzazione criminale è stata coinvolta in attivitĂ …

Codice delle leggi antimafia

CODICE_LEGGI_ANTIMAFIA   Codice Antimafia (D.lgs. 159/2011)   Pubblichiamo il testo coordinato del Codice Antimafia (D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159) aggiornato, con le modifiche apportate, da ultimo, dal D.L. 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla L. 10 agosto 2023, n. 112 e dal D.L. 15 settembre 2023, n. 123. Libro I – Le…

POETI CONTRO LA MAFIA

  1) Dario Bellezza (durata 1 minuto) 2) Edith Bruck: Breve sogno (durata 30 secondi) 3) Bianca Maria Frabotta: Aria di famiglia (durata 1 minuto) 4) Jolanda Insana: Come riconoscerli? (durata 1 minuto) 5) Mario Luzi: Palermo, aprile ’86 (durata 2 minuti) 6) Edoardo Sanguineti: Ballata del lavoro per Gino Guerra (durata 2 minuti) 7)…

16 luglio 1988 – Paolo Borsellino partecipa ad una tavola rotonda per la presentazione di un volume dal titolo “La mafia di Agrigento”.

      TESTO del MANOSCRITTO  Il 16 luglio 1988 Paolo Borsellino partecipa ad una tavola rotonda organizzata ad Agrigento per la presentazione di un volume dal titolo “La mafia di Agrigento”. Nel libro venivano pubblicati gli atti istruttori e l’ordinanza di rinvio a giudizio emessa nei confronti dei componenti delle cosche agrigentine. Alla tavola…

🟧 ARCHIVIO ➡️ COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA – Presidenza Luciano Violante

      Nel corso della XI legislatura, la Commissione ha operato sulla base della legge 7 agosto 1992, n. 356. Si è costituita il 30 settembre 1992. Presidente ne è stato il deputato Luciano Violante, nominato dai Presidenti delle Camera (nomina annunciata il 23 settembre 1992), dimessosi il 23 marzo 1994.La Commissione ha approvato…

🟧 ARCHIVIO ➡️ LUCIANO VIOLANTE: «L’ultima volta che vidi Borsellino giĂ  sapeva di non avere piĂą tempo»

  11.11.2014 AUDIO DEPOSIZIONE al processo  “BORSELLINO QUATER” 18.12.2015 AUDIO DEPOSIZIONE al processo “TRATTATIVA STATO MAFIA” «Lui e Falcone erano i soli ad avere le conoscenze per indicare con chi la mafia si sarebbe alleata. La loro morte ha impedito di conoscere le mosse future di Cosa nostra»   Sono passati 25 anni da quella…